HOME Donna & Mamma Glossario Shopping

Home > LA GRAVIDANZA >Il padre e la vita nascente

Il padre e la vita nascente : Un percorso attraverso l'esperienza della gravidanza e del parto

Quando comunemente si pensa alla gravidanza, al parto e alla famiglia, la prima immagine che arriva alla nostra mente è quella di una mamma insieme al suo bambino, in un tenero scambio di sguardi e sorrisi. Il padre spesso compare in questa immagine, ma non occupa un posto importante e anzi, il suo ruolo è considerato spesso quasi secondario.

Perché? Da sempre la gravidanza è giustamente ritenuta "un affare di donne", così come il parto. Prospettiva giustissima e vera, d'altra parte è la donna che porta in grembo per nove mesi il suo bambino, che lo partorisce e che poi lo nutrirà e lo accudirà con amore durante tutto il suo percorso di sviluppo.

Ma questo ruolo, fondamentale e essenziale, che la madre ha nello sviluppo del suo bambino, non pregiudica il fatto che il suo compagno, se coinvolto e presente nella sua decisione di avere un figlio, non possa provare un'infinita serie di sensazioni ed emozioni legate alla gravidanza, alla nascita e all'avere un bambino. In un certo senso, anche i padri possono "essere incinti".

" Tutti gli uomini che intraprendono il cammino verso la paternità, sebbene non siano fisiologicamente incinti, subiscono una profonda trasformazione sia per quanto riguarda la loro personalità sia per quanto concerne gli enormi cambiamenti di carattere psicologico".

Questa frase, tratta dal libro "Pregnant Father" , centra appieno quello che vuole essere lo scopo di questo articolo: indagare brevemente il percorso che l'uomo compie con la sua donna, dal momento in cui la coppia apprende di aspettare un figlio fino al momento in cui esso nasce.

In italiano "Il Papà Incinto", J. Heinowitz, Bonomi Editore

IL PADRE E LA VITA NASCENTE: UN PERCORSO ATTRAVERSO L'ESPERIENZA DELLA GRAVIDANZA E DEL PARTO

PARTE PRIMA: Il proprio passato

PARTE SECONDA: "Sono incinta."

PARTE TERZA: La vita intima

PARTE QUARTA: la vita sociale

PARTE QUINTA: "Sono geloso!"

PARTE SESTA: "Voglio partecipare!"

PARTE SETTIMA: I timori durante la gravidanza

PARTE OTTAVA: Coinvolgiamo il padre nella gravidanza

PARTE NONA: E se non voglio?

PARTE DECIMA: Ecco, arriva!

PARTE UNDICESIMA: Ben arrivato!

PARTE DODICESIMA: Effetti duraturi del travaglio e del parto

Conclusioni

Bibliografia

Dott.ssa Silvia Dossi

©MotherLife.com