HOME Donna & Mamma Glossario Shopping

Home > LA NASCITA> Consigli pratici di prevenzione degli incidenti domestici

Consigli pratici di prevenzione degli incidenti domestici

Tutti i bambini hanno il diritto di vivere in un ambiente sicuro. L'ambiente domestico spesso racchiude pericoli sempre in agguato che, per abitudine o superficialità, si è portati a sottovalutare. Il vostro bambino si troverà ad interagire con un ambiente che per lui è molto stimolante ma che potrebbe diventare molto pericoloso.
Ecco qui di seguito alcuni consigli utili ai genitori per la prevenzione degli incidenti domestici che possono verificarsi nei primi sei mesi di vita del piccolo. Man mano che il bambino cresce, si aggiungono nuovi pericoli che andranno evitati seguendo ulteriori semplici regole di prevenzione. Prevenire gli incidenti ai quali possono andare incontro i bambini, sia in casa che all'esterno, è molto importante. Gli incidenti domestici costituiscono infatti la principale causa di morte e di disabilità in età pediatrica.

Dalla nascita a 6 mesi

Per evitare:
CADUTE
Non lasciate mai il bambino solo nell'abitazione. Non lasciate mai il bimbo solo su fasciatoi, divani, sedie, letti. Se non si può tenerlo in braccio, metterlo nel lettino a sponde alzate o nel box con sbarre di legno simili a quelle del lettino.

USTIONI Controllate la temperatura dell'acqua nella quale il bambino fa il bagno. Essa non deve superare i 37°C, una temperatura superiore potrebbe essere sgradevole o addirittura ustionare il bambino. Quando tenete in braccio il bambino non trasportate mai contemporaneamente cibi o bevande bollenti, e neppure cucinate, perché il bambino potrebbe ustionarsi. In caso di ustione, immergete immediatamente la parte ustionata in acqua fredda. Quindi coprire la parte con un panno pulito e rivolgersi immediatamente al medico.

ANNEGAMENTO Non lasciate mai solo il bambino in vicinanza di vasche da bagno o recipienti con acqua. Il bambino può annegare anche in poca acqua.

SOFFOCAMENTO Non lasciate nel lettino giocattoli di peluche, perché potrebbero essere causa di soffocamento. Non lasciate il bambino piccolo incustodito nel lettone perché potrebbe scivolare sotto le coperte e soffocare.

FERITE Non lasciate mai alla portata del bambino oggetti piccoli, appuntiti, taglienti come ad esempio matite, penne, coltelli, forbici, perché potrebbero causare ferite

Per essere sicuri in auto: Durante i viaggi in auto i bambini devono sedere sempre nei seggiolini per auto, omologati secondo le norme vigenti, e installati correttamente, sempre sul sedile posteriore (anteriormente esiste il pericolo dell'air-bag). Mettete sempre la chiusura di sicurezza alle portiere.

Continua>

Fonte: opuscolo "Quando nasce un bambino" (sezione a cura della Prof.ssa Iolanda Minoli - Presidio Ospedaliero Materno Infantile Macedonio Melloni, Milano)

©MotherLife.com