HOME Donna & Mamma Glossario Shopping

Home > Glossario > TAG-TER

 

Glossario TAG-TER

[TAG-TER] [TET-TRI]


Taglio cesareo (caesarian delivery):


intervento per mezzo del quale si estrae il feto dall’utero attraverso una via aperta artificialmente e cioè dopo laparotomia ed isterotomia.
Si parla di taglio cesareo conservatore quando l’utero non viene rimosso; di taglio cesareo demolitore, quando è seguito dall’asportazione dell’utero.
Si definisce taglio cesareo elettivo quando viene eseguito, appunto, comeintervento di elezione al di fuori del travaglio di parto.


Si definisce taglio cesareo programmato, quando viene eseguito durante il travaglio di parto, ma secondo un piano già stabilito in precedenza.
Si definisce taglio cesareo d’urgenza, quando viene eseguito per il verificarsi di un’indicazione improvvisa e non prevista.
La corretta dizione è “parto cesareo”.

Tamponamento uterino (uterin tamponment): manovra che si esegue introducendo nella cavità uterina una lunga garza sterile a stipare la cavità stessa.
Per evitare complicanze infettive deve essere rimosso dopo 6-12 ore al massimo.

Tappo mucoso (mucous plug): la sua espulsione dal canale cervicale viene definita “primo segno”. Solitamente avviene nel periodo prodromico. Alcune volte, all’espulsione del tappo mucoso, si associa anche una modestissima perdita ematica dovuta alla rottura dei capillari superficiali nel canale cervicale.

Tasso (rate): numero di eventi che si verificano in una popolazione, in un determinato periodo di tempo, sulla stima della
popolazione esposta al rischio dell’evento.

Teratogeno : viene definito così qualsiasi elemento capace di provocare malformazioni a carico del feto.

Terzo stadio (third stage): viene definita così la fase in cui avviene il secondamento.


[TAG-TER] [TET-TRI]

[a]-[b]-[c]-[d]-[e]-[f]-[g]-[h]-[i]-[j]-[k]-[l]-[m]-[n]-[o]-[p]-[q]-[r]-[s]-[t]-[u]-[v]-[z]

©MotherLife.com