HOME Donna & Mamma Glossario Shopping

Home > Glossario > RAG-RUB

Glossario RAG-RUB


Ragadi mammarie (mammary rhagades): soluzioni di continuo a carattere lineare che compaiono sulla cute del capezzolo con una frequenza notevole nel corso dei primi giorni di allattamento. Rappresentano la porta d’ingresso principale per i germi, che danno poi origine alla mastite.

Rate (rate): misura della frequenza di un certo evento in una definita popolazione in un determinato tempo.

Ratio (ratio):misura della frequenza di un gruppo di eventi relativi alla frequenza di un diverso gruppo di eventi (es: il numero di aborti per 1000 nati vivi).

Revisione della cavità uterina (curettage): piccolo intervento eseguito per prelevare materiale dalla cavità uterina. Può essere svolto in seguito ad aborti interni, ritenzione placentare ect.

Rh-fattore (Rh-factor):fattore presente nei globuli rossi del sangue della maggior parte delle persone (85%circa). Scoperto per la prima volta nel 1940 nella scimmia Rhesus.

Rischio (risk): la probabilità che accada un evento. Racchiude le variabili della probabilità di un esito sfavorevole.

Ritenzione placentare (retained placenta):ritenzione della placenta all’interno dell’utero, dopo il parto, per un tempo superiore a due ore.

Rottura d’utero (uterine rupture): strappo o scoppio dell’utero in seguito ad ipercinesia, cicatrici isterotomiche, elevata multiparità ect.

Rottura delle membrane (amnion rupture): la loro rottura determina la fuoriuscita del liquido amniotico e crea una comunicazione tra l’esterno e la cavità amniotica.
Nel parto a decorso normale le membrane si rompono alla fine del periodo dilatante, quando la bocca uterina è completamente dilatata (rottura tempestiva).
Si definisce prematura la rottura delle membrane prima dell’inizio del periodo dilatante.
Si definisce precoce la rottura delle membrane durante il periodo dilatante.
Si definisce ritardata la rottura delle membrane qualche tempo dopo l’apertura completa della bocca uterina.
Si definisce alta la rottura delle membrane al di sopra della superficie della bocca uterina.

Rubeo test (rubeo-test):test mediante il quale si ricercano gli anticorpi contro il virus della rosolia.


[a]-[b]-[c]-[d]-[e]-[f]-[g]-[h]-[i]-[j]-[k]-[l]-[m]-[n]-[o]-[p]-[q]-[r]-[s]-[t]-[u]-[v]-[z]

©MotherLife.com