HOME Donna & Mamma Glossario Shopping

Home > Glossario > OCC-OST

Glossario OCC-OST

[OCC-OST] [OVU-OVU]


Occlusione tubarica: Ostruzione delle tube di Falloppio con conseguente sterilità; può verificarsi per effetto di infiammazioni o situazioni aderenziali.

Oligoidramnios:


E' la situazione di scarsità del liquido amniotico. Frequentemente non se ne riconosce la causa, a volte si accompagna ad alterazioni dell'apparato urinario del feto.

Oligomenorrea: La distanza tra i cicli mestruali è maggiore di 36 giorni.

Organogenesi: Crescita e differenziazione delle cellule dell'embrioblasto (bottone embrionale) ad abbozzi embrionali di organi nelle prime 12 settimane di vita intrauterina.

Ossitocina(oxytocin) : E' un ormone prodotto dall'ipotalamo e che viene immagazzinato nella ipofisi; da qui viene liberato in seguito a stimolazione degli organi genitali, dalla loro distensione durante il parto, dall'atto della suzione e da stimoli visivi ed olfattivi.
E' in grado di stimolare il muscolo uterino aumentando l'intensità e la frequenza delle contrazioni: per tale motivo viene a volte utilizzata una sostanza chimica molto simile per infusione venosa durante il travaglio.
E' in grado di stimolare la fuoriuscita del latte dai dotti galattofori stimolando la contrazione delle fibre muscolari che circondano tali canalicoli.
Inoltre può essere usata per prevenire o trattare l’emorragia nel postpartum.

Ostetrica(midwife): “E’ colei che ha completato con successo i prestabilito corso di studi e ha acquisito le qualificazioni e i requisiti per essere registrata e/o autorizzata legalmente all’esercizio della professione ostetrica. Essa deve essere in grado di fornire la necessaria supervisione, assistenza e consulenza alla donna durante la gravidanza, travaglio e post partum, inoltre
conduce i parti sotto la propria responsabilità e assiste il neonato e il bambino (< 1 anno)”

L’assistenza include le misure preventive, il monitoraggio delle condizioni anormali della madre e del bambino, l’approvvigionamento dell’assistenza medica e l’esecuzione delle misure di emergenza in assenza di aiuto medico. Essa ha un ruolo importante nell’educazione e nel counseling, non solo per la donna , ma anche per la famiglia e la comunità. Il suo lavoro deve sviluppare l’educazione prenatale e la preparazione dei genitori e si estende ad alcune aree di ginecologia, pianificazione familiare e cura del bambino. Può esercitare la sua professione negli ospedali, nelle cliniche, ambulatori, a domicilio o in qualsivoglia servizio adibito ai suddetti scopi. (ICM/FIGO/WHO definition 1992)

Ovaio(ovary): Organo pari e simmetrico contenuto nel piccolo bacino, di lato e un po' posteriormente all'utero, in stretto rapporto di vicinanza con la tuba, di forma simile ad una mandorla ed è lungo 2 - 4 cm.
Ha due funzioni: contiene le cellule uovo che vengono maturate mensilmente e produce gli ormoni sessuali (estrogeni e progesterone).


[OCC-OST] [OVU-OVU]

[a]-[b]-[c]-[d]-[e]-[f]-[g]-[h]-[i]-[j]-[k]-[l]-[m]-[n]-[o]-[p]-[q]-[r]-[s]-[t]-[u]-[v]-[z]

©MotherLife.com