HOME Donna & Mamma Glossario Shopping

Home > Glossario > ICS-INC

Glossario ICS-INC

[ICS-INC] [IND-ISO]


ICSI (intracytoplasmic sperm injection): Tecnica utilizzata nella riproduzione assistita che si basa sull’introduzione di un singolo spermatozoo direttamente nel citoplasma della cellula uovo, superando così le barriere esterne dell’ovocita.

Idramnios(hydramnios):
(Vedi polidramnios) Presenza di quantità eccessiva di liquido amniotico; a volte si associa a varie alterazioni degli organi fetali, tra tutte le più frequenti sono le alterazioni del sistema nervoso.

Imene (hymen): E’ la membrana mucosa che occlude in modo incompleto l’ingresso alla vagina. Dopo i primi rapporti sessuali generalmente si lacera.

Impegno : Atto con cui il feto entra nel canale del parto per prepararsi ad essere espulso dal motore uterino e dalle spinte della madre. La parte fetale che si impegna è la testa o il podice o la spalla.

Impianti contraccettivi: Dispositivi che vengono posizionati sotto la cute che rilasciano lentamente un ormone per evitare la gravidanza.

Incompatibilità materno-fetale: Fenomeno che si verifica quando il gruppo sanguigno della madre è diverso da quello del feto.
Si parla di incompatibilità ABO quando la madre è di gruppo 0 ed il feto gruppo A o B o AB; si parla di incompatibilità Rh quando la madre è Rh- e il feto Rh+.
Incompetenza cervicale: Condizione per cui il collo si dilata precocemente durante la gravidanza, potendo cosi causare un aborto o un parto prematuro.


[ICS-INC] [IND-ISO]

[a]-[b]-[c]-[d]-[e]-[f]-[g]-[h]-[i]-[j]-[k]-[l]-[m]-[n]-[o]-[p]-[q]-[r]-[s]-[t]-[u]-[v]-[z]

©MotherLife.com