HOME Donna & Mamma Glossario Shopping

Home > Glossario > HCG-HRT

Glossario HCG-HRT


HCG (gonadotropina corionica umana) (HUMAN CORION GONADOTROPIN): E’ l’ormone prodotto dal trofoblasto, cioè il precursore della placenta. E’ il primo segnale dalla iniziata gravidanza.
La sua ricerca nelle urine viene utilizzata per la diagnosi di gravidanza.
La ricerca nel sangue di una particolare frazione dell’ormone (betaHCG) da non solo la risposta di gravidanza in atto, ma anche da quanto tempo la gravidanza è in atto e se è iniziata correttamente.

HELLP (sindrome) (haemolysis elevated liver function tests low platelet count): Patologia molto grave che può presentarsi come complicanza di una gestosi; è caratterizzata da emolisi dei globuli rossi, danno epatico con valori patologicamente aumentati delle transaminasi e della bilirubinemia e diminuzione del numero di piastrine.

Herpes genitale (genital herpes): Malattia sessualmente trasmissibile causata da virus (HSV) che produce lesioni dolorose, altamente infettanti, a livello degli organi sessuali.

HIV (virus dell’immuno deficienza umana): Virus che colpisce e danneggia il sistema immunitario e causa la sindrome dell’immunodeficienza acquisita (AIDS).

HPL (ormone lattogeno placentare): Ormone prodotto dalla placenta che azioni sul metabolismo dei grassi e degli zuccheri del feto ed anche della madre.
Poiché la sua concentrazione aumentata per tutta la durata della gravidanza, il suo dosaggio nelle urine materne può essere utilizzato per valutare la normale evoluzione della gravidanza.

HPV (human papilloma virus): Nome comune ci un gruppo di virus, alcuni dei quali causano la formazione di condilomi e possono essere associati a lesioni del collo dell’utero (displasie).

HRT (hormonal replacement theraphy): Terapia ormonale sostitutiva che consiste nella somministrazione di ormoni quando la produzione spontanea è carente o assente, ad esempio in menopausa.


[a]-[b]-[c]-[d]-[e]-[f]-[g]-[h]-[i]-[j]-[k]-[l]-[m]-[n]-[o]-[p]-[q]-[r]-[s]-[t]-[u]-[v]-[z]

©MotherLife.com