HOME Donna & Mamma Glossario Shopping

Home > Glossario > GEN-GNR

Glossario GEN-GNR

[GAL-GEM] [GEN-GNR] [GON-GRU]


Geni (geni): Sono unità autoriproducibilidi trasmissione dei caratteri ereditari, contenuti a migliaia nei cromosomi e sono costituiti da segmenti di DNA.
I geni codificano sequenze di aminoacidi, cioè di proteine: poiché il contenuto delle cellule è costituito da proteine o viene costruito attraverso reazioni chimiche in cui le proteine fungono da catalizzatori è evidente che i geni definiscono l’individuo.
Anche un solo piccolo errore nella formazione è responsabile di malattie genetiche.

Gestosi : Malattia, solo, della gravidanza è caratterizzata dalla comparsa di edemi, ipertensione e perdita di proteine con le urine, sintomi che possono essere da soli o tra loro associati.
Si può manifestare nella seconda metà della gravidanza e si presenta col concorso di più cause: affaticamenti eccessivi, abuso di alcol e fumo, alimentazione non corretta, preesistente ipertensione arteriosa, iperemesi del primo trimestre.
Questa sindrome può avere gravi ripercussioni sia sulla madre che sul feto: nei casi più gravi può indurre convulsioni alla madre (eclampsia).
In molte gestosi si rende necessario anticipare il parto per evitare o limitare i danni al feto ed alla madre.

Ghiandole di Bartolini (Bartholin’s glands): Piccole ghiandole situate sotto la pelle della vulva, in prossimità dell’ingresso vaginale, che producono parte del liquido lubrificante nella fase di eccitamento sessuale.

Glicemia basale e post prandiale (basal glycaemia): La glicemia basale è il dosaggio del glucosio presente nel sangue che solitamente viene eseguita a digiuno.
E’ però possibile eseguire il controllo dopo un’ora che si è mangiato per valutare in quanto tempo l’organismo smaltisce lo zucchero introdotto con gli alimenti: questo modo di controllare gli zuccheri è la glicemia post prandiale.

Glicosuria (glicosurya): E’ il dosaggio del glucosio presente nelle urine. Solitamente il glucosio non è presente nelle urine, in gravidanza però può capitare che si verifichi una leggera perdita senza che questo indichi patologia.
In presenza di glucosio nelle urine si deve comunque essere certi che non si tratti di un primo segnale di diabete gestazionale eseguendo ulteriori controlli attraverso: curva glicemica da carico orale, glicemia basale e post prandiale.

GnRH analoghi(GnRH analogs): Farmaci in grado di sopprimere temporaneamente la produzione ormonale da parte delle ovaie; possono trovare applicazione in diverse patologie: endometriosi, fibromi uterini, metrorragie, ecc.


[GAL-GEM] [GEN-GNR] [GON-GRU]

[a]-[b]-[c]-[d]-[e]-[f]-[g]-[h]-[i]-[j]-[k]-[l]-[m]-[n]-[o]-[p]-[q]-[r]-[s]-[t]-[u]-[v]-[z]

©MotherLife.com