HOME Donna & Mamma Glossario Shopping

Home > Glossario > GAL-GEM

Glossario GAL-GEM

[GAL-GEM] [GEN-GNR] [GON-GRU]


Galattorrea (galactorea): Secrezione spontanea di latte dalle ghiandole mammarie al di fuori dell’allattamento. Può essere fisiologica per alcuni mesi dopo la fine dell’allattamento, in altri casi è dovuta ad uno squilibrio ormonale.

Gamete (gamete): E’ la dominazione generica con cui si indicano le cellule germinali maschili e femminili (spermatozoi e
uova).
A differenza delle altre cellule umane, queste hanno corredo cromosomico semplice: cioè 23 cromosomi e non 23 paia di cromosomi (ovvero 46 cromosomi). Dalla loro unione si formerà lo zigote.

Gametogenesi (gametogenesis): Processo di formazione dei gameti, cioè di uova e spermatozoi. La formazione delle uova (ovogenesi) avviene nelle ovaie durante tutta la vita intrauterina, la formazione degli spermatozoi (spermatogenesi) inizia dalla pubertà ed è continua.

Gametopatia : Termine generico per malattie prenatali a seguito di danno dei gameti: molte cause di aborto sono dovute a gametopatia.

Gemelli (twin):


Sono due feti svillupatisi contemporaneamente e partoriti dopo breve tempo l’uno dall’altro.
Si distinguono gemelli MONO-OVULARI, derivati da un unico uovo e da un unico spermatozoo, identici dal punto di vista ereditario: identico patrimonio cromosomico, medesimo sesso; e gemelli BI-OVULARI, sono i più frequenti, derivati da due uova fecondate da due spermatozoi, diversa ereditarietà: differente patrimonio cromosomici, possono essere di sesso differente.


[GAL-GEM] [GEN-GNR] [GON-GRU]

[a]-[b]-[c]-[d]-[e]-[f]-[g]-[h]-[i]-[j]-[k]-[l]-[m]-[n]-[o]-[p]-[q]-[r]-[s]-[t]-[u]-[v]-[z]

©MotherLife.com