HOME Donna & Mamma Glossario Shopping

Home > Glossario > ECO-EMA

Glossario ECO-EMA

[ECL-ECO] [ECO-EMA] [EMB-EMO] [END-ESO]


Ecografia transvaginale ( transvaginal echography): Tecnica di ecografia nella quale viene utilizzato un trasduttore particolare che viene introdotto in vagina.

Ectopia (ectopia): Presenza di epitelio cilindrico (o ghiandolare) sull’esocervice (dove dovrebbe esservi tipicamente epitelio squamoso o pavimentoso). Si ritiene di origine congenita.

Ectropion (ectropion): Significato analogo a quello dell’ectopia, ma non di origine congenita, bensì traumatica (più frequente causata dalle modificazioni cui va incontro il collo dell’utero in seguito al parto).

Edema (edema): E’ la presenza di una trasudazione di liquidi nei tessuti. Solitamente gli edemi si presentano nelle zone che sono declivi, cioè poste in basso. In gravidanza possono essere presenti, dopo il 6° mese, per il sovraccarico di liquidi che il rene fa fatica ad eliminare o possono essere dovuti a perdita di albumina con le urine: l’albumina è la proteina nel sangue che
regola gli scambi di liquidi tra sangue e tessuti. Quando gli edemi sono dovuti a perdita di albumina sono uno dei segni di gestosi.

Ematocrito : E’ la percentuale delle cellule, parte solida del sangue, rispetto al plasma, parte liquida del sangue.

Ematometra : Raccolta di sangue all’interno della cavità dell’utero, che può essere favorita da anomalie che impediscono l’eliminazione del sangue all’esterno.

Ematuria (haematuria): Anomala presenza di sangue nelle urine.
L’ematuria in gravidanza può essere espressione di una condizione morbosa vescicale (rottura di una varice sottomucosa, cistite emorragica,ecc.) o può derivare dai segmenti superiori delle vie urinarie (papillomi, calcoli, glomerulonefrite acuta o cronica,ecc.). In puerperio vi può essere un’ematuria di origine traumatica dopo un parto distocico o un taglio cesareo
indaginoso.


[ECL-ECO] [ECO-EMA] [EMB-EMO] [END-ESO]

[a]-[b]-[c]-[d]-[e]-[f]-[g]-[h]-[i]-[j]-[k]-[l]-[m]-[n]-[o]-[p]-[q]-[r]-[s]-[t]-[u]-[v]-[z]

©MotherLife.com