HOME Donna & Mamma Glossario Shopping

Home > Glossario > ALL-ANT

Glossario ALL-ANT

[ABO-ALF] [ALL-ANT] [ARE-ATO]


Allattamento al seno esclusivo (exclusive breastfeeding): alimentazione del neonato,fino ai 6 mesi, esclusivamente a base di latte materno senza introduzione di altri fluidi.

Amenorrea (amenorrea): assenza di mestruazioni; fisiologica durante gravidanza, allattamento e menopausa. Spesso è conseguente ad un cambiamento di clima, lavoro o ambiente; in alcuni casi può essere sintomo di malattia.

Amniocentesi (amniocentesis):


prelievo di liquido amniotico, effettuato tra le 16 e le 18 settimane di gestazione, per mezzo di un ago sottile sotto guida ecografia; eseguito principalmente per la diagnosi di anomalie cromosomiche.(a. evacuativa: riduzione polidramnios)

Amnioressi (amniorexi): rottura provocata delle membrane, che compongono il sacco amniotico, nel corso del travaglio.

Anemia (anaemia): condizione in cui si ha una riduzione del numero di globuli rossi o della quantità di emoglobina in essi contenuta. Nel caso di una gravidanza,per aumento volumetrico di circolo e di richiesta di ossigeno da parte dei tessuti, entro certi limiti si instaura un anemia fisiologica spesso controllata con somministrazione di ferro.
Ne distinguiamo 3 gradi:

    • moderata(70-109 g/l)
    • severa(40-69 g/l)
    • gravemente severa(<40 g/l)

Anencefalia: tipo di difetto del tubo neurale, che consiste nell’anomalo sviluppo della testa e dell’encefalo fetali. Anovulazione (anovulation): assenza di ovulazione.

Antepartum (antenatal): periodo che va dal concepimento al parto.

Anticorpi antisperma (antisperm antibodies): anticorpi prodotti dalla donna che attaccano gli spermatozoi e inibiscono il loro movimento e l’abilità fecondativa.


[ABO-ALF] [ALL-ANT] [ARE-ATO]

[a]-[b]-[c]-[d]-[e]-[f]-[g]-[h]-[i]-[j]-[k]-[l]-[m]-[n]-[o]-[p]-[q]-[r]-[s]-[t]-[u]-[v]-[z]

©MotherLife.com